Il sito web dell’artista Filippo Avalle e della sua casa museo
Il brief
Filippo Avalle è un artista che coniuga nelle sue opere pittura, scultura, architettura, tecnologia dei materiali e light design.
Ho avuto la fortuna di averlo come docente durante gli anni di accademia così quando mi è stato chiesto di partecipare alla realizzazione del suo sito ho subito accettato.
Sotto la direzione di Nise di Flow Lab, con gli scatti di Laura Benaglia (entrambe sue studentesse e collaboratrici), con le parole scritte e le revisioni meticolose di sua figlia Saskia Avalle e le sue preziose supervisioni questo lavoro ci ha visto impegnati per mesi nel tentativo di racchiudere la consistente Opera Unica dell’artista che ha trovato nel metacrilato (plexiglas) il Suo materiale.
Il Lavoro
Era da subito ben chiaro che si sarebbe trattato di un lavoro “corposo”.
Obiettivo del progetto raccontare la vita professionale dell’ artista dagli inizi della sua carriera al manoscritto miniato, ancora in corso d’opera; gli anni di insegnamento; le mostre a cui ha partecipato; le collaborazioni professionali; per arrivare al progetto della Casa Museo, la cui apertura è prevista per il 2022.
Le opere scelte, più di 90, sono state selezionate con criterio per raccontare il progetto di Opera Unica: “Una narrazione visiva in opere che passano al vaglio l’antico, vivono le dinamiche del contemporaneo e tendono al futuro.”
Il sito è stato realizzato anche in lingua inglese.
Vuoi qualche informazione in più sulla realizzazione di un sito web?
clicca qui e scopri il servizio oppure contattami.