Spuma – logo e identità visiva newsletter
Il brief
Chi ha passato del tempo a navigare le pagine di questo sito o mi segue su Instagram sa già di cosa sto parlando.
Spuma è la newsletter di comunicazione, visiva e verbale, realizzata a quattro mani da me e della copywriter Silvia Ghisi (www.cuciverba.com).
Il progetto è nato dalla voglia di unire le nostre rispettive competenze per offrire un servizio di comunicazione completo e curato a chi ne avesse bisogno. Abbiamo individuato nella newsletter il giusto canale per farci conoscere; non aggressivo ne invadente ma gentile.
Per prima cosa ci serviva un nome: fresco, dissetante e un po’ amarcord; ci ha pensato Silvia che, tra le tante cose, si occupa anche di naming e payoff.
SPUMA richiama il mare 🌊 e al tempo stesso la bibita vintage🥤 (che prima o poi riuscirò ad assaggiare).
Il suo nome mi trasporta in una grafica vintage di qualche località balneare; il profumo di salsedine, lo sciabordio delle onde e la brezza rinfrescante. 🏖
Dettagli
Settore
Comunicazione – newsletter
Campi coinvolti
Graphic Design
Web Design
Software utilizzati
Illustrator
Photoshop
After Effects
Elaborati
Newsletter
Immagini per social networks
Animazioni per social networks
Il lavoro
Trovato il nome e il payoff è arrivato il mio momento. Per prima cosa ho lavorato alla moodboard e alla scelta della palette colori.
È stato facile individuare quelli giusti: il blu del mare profondo che diventa azzurro con l’avvicinarsi alla riva, la schiuma bianca e infine la sabbia che cambia il colore quando viene bagnata dall’acqua. Colori caldi e freddi, chiari e scuri, non aggressivi, un po’ d’antan come volevamo che fossero.
Nella selezione ho prestato particolare attenzione ai disturbi visivi del daltonismo. Le anomalie visive sono uno degli aspetti da tenere in considerazione nel mio lavoro; la grafica ed il web design possono e devono essere inclusivi.
Abbiamo trattato il tema dell’inclusività visiva in Spuma#3. In questa newsletter mettiamo in evidenza l’importanza di una selezione dei colori accessibile utilizzando come esempio concreto proprio la palette di Spuma. Puoi leggerla qui.
Il logo riprende l’aspetto “morbido” e “sinuoso” delle lettere che compongono il nome “Spuma” ma anche quello delle onde e delle tracce che il mare lascia sulla sabbia.
Le sue linee sono caratterizzate da un tratto semplice e sottile che evidenzia al meglio la nostra idea di comunicazione, fresca, non banale ne aggressiva.
L’identità visiva che accompagna le nostre newsletter segue l’ispirazione del momento e le argomentazioni trattate nei singoli numeri con una particolare predilezione per le grafiche e le fotografie vintage spesso e volentieri mixate tra di loro.
Non solo, Spuma è anche la mia personale palestra dove testare tutto ciò che sto imparando nel corso di animazione video in After Effects. Ogni newsletter viene anticipata da una breve presentazione video pubblicata di volta in volta su nostri canali Instagram e che puoi ritrovare anche sul canale YouTube di Waooh Studio qui.
Stai pensando di creare una tua newsletter e sei alla ricerca di qualcuno che ne studi il layout? Contattami!