Quando ho iniziato a fare web design i siti si facevano in html; una modifica anche insignificante richiedeva l’intervento dello sviluppatore o di chi era pratico di programmazione web e certe impostazioni andavano riportate pagina per pagina. Oggi non è più così; internet è in continua e veloce evoluzione; grafica e funzionalità ne hanno beneficiato e così tutti noi.
Sono nati software che permettono un po’ a tutti di avere il proprio sito web e di poterlo gestire anche in autonomia; uno dei più conosciuti e performanti è proprio WordPress.
Questo vuole dire che qualsiasi persona (in grado di farlo) può modificarlo a suo piacimento.
“WordPress è una piattaforma software di “blog” e content management system (CMS) open source ovvero un programma che, girando lato server, consente la creazione e distribuzione di un sito Internet formato da contenuti testuali o multimediali, gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica. Inizialmente fu creato da Matt Mullenweg e distribuito con la licenza GNU General Public License. È sviluppato in PHP con appoggio al gestore di database MySQL.”
WP (abbreviato) è un software CMS (Content Management System) potente e al tempo stesso versatile; costantemente aggiornato e arricchito di funzionalità di ogni genere.
I siti realizzati con questa piattaforma sono dinamici, funzionali, esteticamente belli e, al tempo stesso, aggiornabili e gestibili anche dal cliente.
Volendo chiunque sarebbe in grado di realizzare il suo sito in WordPress, creare pagine, un menù e un blog ma allora perché pagare per un sito web?
Se è alla portata di tutti creare un sito con questa piattaforma un po’ meno è riuscire a svilupparlo in modo professionale; è il web designer che fa la differenza.
Un professionista è in grado di studiare non solo l’estetica e la navigabilità di un sito ma anche di apportare modifiche stilistiche mettendo mano al codice e risolvere eventuali problemi che dovessero presentarsi.
La sola estetica non basta, un sito per funzionare bene deve essere intuitivo; deve avere il giusto numero di pagine e i suoi contenuti devono essere suddivisi con criterio; anche questo fa parte del lavoro del Web Designer.
Il layout intuitivo di WordPress e la semplicità di aggiornamento e di gestione del sito finale da parte del cliente sono stati i motivi che me lo hanno fatto preferire ad altri CMS.
Durante i miei impieghi da dipendente ho avuto modo di lavorare a qualche progetto con Joomla senza mai riuscire a farmelo piacere.
Occupandomi anche di grafica ho deciso, per la realizzazione di siti web, di dedicarmi esclusivamente a WP senza approfondirne altre.
La praticità di WordPress mi ha aiutata a capire come sono strutturati gli elementi di un sito. Anche se non sono una sviluppatrice web vera e propria negli anni ho imparato a mettere mano al codice CSS per modificare a mio piacimento un template e realizzare siti ad-hoc per i clienti.
La passione per il web design è arrivata per necessità; ho imparato da autodidatta con il caro e vecchio HTML e poi ho scoperto WP.
Il mio primo sito con questo software è stato creato letteralmente da zero, più o meno senza sapere cosa stavo facendo. Ho disegnato prima il layout, poi mi sono preparata tutte le grafiche e infine mi sono buttata a capofitto sulla programmazione web.
Mi ci è voluto tanto tempo e parecchi mal di testa prima di consegnare il progetto fatto e finito al cliente ma quanta soddisfazione!
Con il tempo ho capito che era meglio optare per template creati da chi si occupa esclusivamente di programmazione web e dedicare tutta me stessa al web design e all’usabilità del sito apportando di caso in caso qualche modifica o aggiunta al codice CSS.
Se vuoi puoi approfondire il mio metodo di lavoro e cosa prevede il servizio di sviluppo siti web.