Quando ha cominciato a concretizzarsi, nella mia testa, l’idea di aprire partita iva, la prima necessità è stata mettere nero su bianco tutte le mie competenze e poi confrontarle con l’offerta sul mercato.
Avendo lavorato diversi anni per un’agenzia di marketing e comunicazione ho avuto tempo di farmi una mia idea di questo settore. Esistono un’infinità di studi/agenzie di grafica e web design ecco perché è fondamentale sapersi distinguere sul mercato proponendo i propri servizi che, per come la vedo io, devono andare oltre il prodotto finale. Ho studiato tanto, cercato di analizzare i professionisti del mio campo e non solo; ho letto alcuni blog davvero interessanti così come qualche newsletter. Ho seguito dei corsi online; comprato libri di grafica ma anche di copywriting e ho preso appunti, tanti appunti.
Strutturare un’attività non è per nulla facile, sopratutto per chi come me è alla ricerca di quella “quasi perfezione” che soddisfi “abbastanza”, perché nella vita e nel lavoro si può e si deve sempre migliorare.
Inizialmente pensavo che mi sarebbe bastato trovare un nome, senza neppure troppa difficoltà, scrivere dei testi convincenti per il sito e partire abbastanza in fretta ma non è stato così.
Mi ci sono voluti dei mesi, tanti mesi, praticamente un anno e una pandemia nel mezzo durante la quale, fortunatamente, ho lavorato ad alcuni siti.
Ammetto di avere fatto l’errore di buttarmi subito alla ricerca del nome e posso affermare che è stato uno sbaglio che mi ha fatto perdere parecchio tempo.
Senza il nome non c’è il logo, senza il logo tutta la grafica che ne segue è in stand-by… insomma mi sono bloccata per un po’ di tempo poi ho fatto un reset mentale e sono ripartita da capo.
Fare “naming” non è una passeggiata e anche quando arrivi a trovare il nome che ti convince scopri che qualcuno, a pochi passi da te, l’ha già utilizzato…
Il “naming” richiede uno sforzo incredibile dove il nome è solo il risultato finale di un lavoro molto complesso ma assolutamente necessario.
Ci sono bravissimi professionisti che se ne occupano e che probabilmente avrebbero trovato qualcosa di più accattivante ma sentivo il bisogno di occuparmene personalmente. Tutto il processo che ha portato a scegliere “Waooh Studio” come nome mi è servito sopratutto per capire come strutturare la mia attività. È stata un’operazione sfiancante ma formativa che mi ha aiutata a concretizzare la mia brand identity.
Perchè Waooh Studio?
Volevo un nome che fosse Fresco ed Energico ma al tempo stesso che suonasse “Morbido“; volevo un nome da effetto WOW.. al tempo stesso volevo che fosse legato, in qualche modo, alla natura.
L’ Euonymus Atropurpureus è un albero originario del Nord America dalle foglie verdi e dai bizzarri fiori rossi; è chiamato volgarmente Wahoo.
Ho cercato di giocarci un po’ e così la “h” è finita in fondo a tutto ed è nato Waooh Studio; l’effetto Wao-oh! che cercavo.
CHIAREZZA E RISPETTO DEL CLIENTE
Durante il processo di realizzazione della mia Brand Identity ho iniziato a selezionare i servizi da offrire e a scrivere i testi per il sito. Mi sono accorta ben presto che le sei/sette pagine preventivate non mi sarebbero bastate; avevo bisogno di altro spazio… tanto spazio.
Mi piace la chiarezza, evitare spiacevoli incomprensioni è di fondamentale importanza, soprattutto se si lavora online. Ho cercato di descrivere al meglio ogni singolo servizio proposto, ipotizzando i dubbi dei clienti; ho scritto tanto, te ne sarai accorta/o navigando nel sito.
In alcune parti del sito ho pensato di offrire una “scorciatoia” a chi non ha tempo o voglia di leggere ogni mia parola: grassetti, frasi colorate e TITOLONI possono riassumere il concetto di tutta la pagina.
Qualcuno avrà da ridire sui alcuni discorsi un po’ lunghi o sulle mie email dettagliate, a volte mi rendo conto di dilungarmi troppo ma, essere diretta e chiara fin da subito; fa risparmiare tempo a tutti.
IL TEMPO NON VA SPRECATO
Mai come durante la nascita di WaoohStudio mi sono accorta dell’importanza del tempo, nel lavoro e nella vita privata, ecco perché, oltre alle descrizioni dettagliate ho deciso di mostrare i prezzi (a partire da..) dei miei servizi.
Tante volte avrei voluto conoscere il prezzo di un servizio o di un prodotto senza dover domandare ed aspettare la risposta; così, come altri prima di me, ho deciso di inserirli.
L’idea è proprio quella di risparmiare tempo e velocizzare il processo di ingaggio; la vedo come una forma di rispetto verso il cliente, il suo tempo e anche il mio lavoro.
Magari un domani cambierò idea, chi lo sa.